Home 9 Tai Chi 9 Come si raggiunge il Benessere mentale e fisico

Come si raggiunge il Benessere mentale e fisico

Tai Chi

La salute mentale e fisica è profondamente connessa, infatti sono ormai molti gli studi che connettono la salute mentale e le condizioni fisiche croniche che hanno un impatto importante sulla qualità della vita delle persone.

Alla voce salute l’Enciclopedia Treccani dice:

La salute e lo stato di benessere fisico e psichico, espressione di normalità strutturale e funzionale dell’organismo considerato nel suo insieme (…).

Mentre nel 1946 l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno:

Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Spesso in Italia quando si parla di salute si associa questo termine ad una sfera in qualche modo solo esclusivamente sanitaria, in realtà se andiamo ad approfondire il termine salute è un sinonimo di benessere nel suo aspetto più globale.

Per chi come me pratica e insegna Tai Chi e discipline interne da anni questo concetto è molto chiaro, ma spesso viene sottovalutato dalla maggior parte delle persone.

E tu, quanto ti prendi cura del tuo benessere mentale e fisico in modo globale?

All’interno di questo articolo ti parlo proprio di questo, che cosa si intende per benessere secondo una visione più ampia del termine, perché è così importante per la tua vita ed infine ti spiegherò come avvicinarti ad una disciplina che ti può dare tutto ciò.

Per benessere fisico e mentale si intende quello stato di salute, floridezza, energia in cui una persona realizza le proprie capacità, riesce a far fronte alle situazioni di stress quotidiano e lavora in modo produttivo al fine di dare un contributo all’interno della comunità sociale.

La tua salute fisica influisce in modo diretto sulla tua salute mentale e viceversa, infatti è stato appurato che per esempio una buona condizione di salute fisica previene diverse patologie croniche e malattie cardiache.

Per esempio una cattiva salute fisica e mentale può comportare questi problemi:

  • Bassa energia, mancanza di voglia nel fare le cose
  • Rigidità fisiche che nel tempo portano patologie del sistema muscolo-scheletrico
  • Mancanza di coordinazione e flessibilità fisica
  • Dolore alla schiena, alla cervicale e conseguente peggioramento dell’umore
  • Cattiva alimentazione e mancanza di una corretta idratazione
  • Problemi di digestione, ansia, affaticamento, mal di testa
  • Insonnia o sonno disturbato

Se ti sei rivisto almeno in una di queste problematiche significa che il tuo benessere fisico e mentale potrebbero non essere al massimo livello.

Detto ciò non significa per forza che si sta vivendo un periodo di stress inevitabilmente svilupperai un problema fisico.

Il concetto che voglio far passare con questo articolo è semplicemente che mente e corpo sono collegati e che puoi decisamente stare bene dedicando del tempo a te stesso in modo sano e produttivo.

Cosa posso fare per migliorare il benessere fisico e mentale?

Il primo aspetto da considerare e accettare al fine di migliorare il tuo benessere fisico e mentale e capire che questo è prioritario.

No, non viene prima la tua famiglia, il tuo lavoro, la tua routine quotidiana. 

Viene prima il tuo benessere, perché se il tuo benessere viene meno tutto ciò che ho citato sopra non riceve la giusta attenzione, il giusto valore da parte tua.

Mi spiego meglio.

Se non stai bene fisicamente o mentalmente non riuscirai a dedicare le giuste attenzioni a tuo figlio, perché magari la tua mente sarà concentrata sul problema.

Stessa cosa sul lavoro, se hai un problema fisico o semplicemente stai attraversando un periodo di forte stress non puoi pensare di affrontarlo continuando a lavorare. La tua produttività verrà meno, così come i tuoi risultati.

Dunque ecco di seguito alcuni consigli per migliorare il tuo benessere globale in modo semplice e autonomo.

Consigli per migliorare il tuo benessere fisico e mentale

Prendersi cura di sé stessi non è qualcosa che avviene dall’oggi al domani, è un processo da godersi man mano.

È come quando pensi di fare una dieta così da essere in forma per l’estate, non è un obiettivo che ti darà lo stimolo giusto per mangiare sano e fare sport. 

Quello che farà la differenza è entrare in un vero e proprio stato in cui hai piacere di prenderti cura del tuo corpo, sai che in qualche modo è il tuo tempio, la tua casa, merita il tuo amore.

Dunque ecco perché mangi bene e pratichi sport.

Si dice che per sviluppare una nuova abitudine che duri nel tempo si debba fare una determinata azione almeno per 21 giorni.

Dunque il mio consiglio è di seguire questi consigli per abbastanza tempo così da vedere un risultato concreto nella giornata.

1.Muovi il tuo corpo

benessere mentale e fisico

Il primo consiglio che ti do è quello di muoverti, ma non puoi passare dal fare assolutamente nulla a diventare uno sportivo.

Il processo deve essere graduale.

Inoltre ci sono discipline che ti possono fornire la giusta combinazione tra attività motoria e disciplina per il benessere mentale come il Tai Chi, la disciplina che pratico e insegno da più di 20 anni.

Il primo passo che puoi fare è accedere alle risorse gratuite che metto a disposizione, puoi ricevere subito una lezione gratuita da qui:

Scarica la lezione gratuita di Tai Chi

Il Tai Chi è uno straordinario metodo per alleviare lo stress, sgomberare ogni tensione e preoccupazione mentale della giornata, distendere la muscolatura, dormire meglio e sentirti da subito più leggero/a.

Hai letto bene, tutto questo è molto di più.

Quindi non ti resta che guardare subito la lezione qui.

2.Mangia in modo sano e nutriente

benessere fisico e mentale mangare sano e nutriente

Ogni persona dovrebbe seguire l’alimentazione più adatta al proprio fisico, ecco perché è importante parlare con un professionista di ciò, così da farti consigliare al meglio.

Un metodo utile per capire se quello che mangi è giusto per te è ascoltare il tuo corpo.

Il tuo corpo fornisce sempre le risposte.

Dunque tendenzialmente un’alimentazione ricca di acqua, frutta di stagione, verdura e cereali è perfetta per chiunque voglia equilibrare la sua energia.

3.Trova del tempo per stare nella natura

benessere fisico e mentale saluto tai chi nella natura

Uno dei modi migliori per distendere le tensioni e ritrovare la serenità mentale è stare in mezzo alla natura.

Ora dirai si ma io vivo in città come faccio?

Se non hai la possibilità quotidiana di passeggiare in montagna o in luoghi particolarmente suggestivi come il mare e il lago ti basta andare ad un parco vicino casa.

Nella medicina cinese il verde e il blu rappresentano dei colori molto importanti per il benessere degli organi, ecco perché solo la vista del cielo e della natura ti porta a stare meglio e darti un senso di pace interiore.

Uno dei consigli che do ai miei allievi una volta che hanno imparato i primi fondamentali del Tai Chi è proprio quello di praticare all’aperto in mezzo alla natura.

Il vantaggio dei corsi online è che con uno smartphone e la connessione ad internet per poter praticare ad un parco vicino casa, magari con la propria famiglia.

Ti lascio con un pensiero che riassume tutto ciò che ti ho detto sopra:

L’unione del nostro corpo e mente sono la nostra massima ed inesauribile fonte di energia, in grado sia di renderci stanchi e stressati che di alleviare ogni disturbo e darci energia e forza interiore.

Dipende solo da noi, e da come interagiamo con questi due poli. 

Ti abbraccio,

Maestro Marco

marco gamuzza

Marco Gamuzza

Divulgo il Tai Chi e le autentiche pratiche interne per il benessere del corpo e della mente attraverso guide, video e Corsi di Tai Chi online affinché tutti possano giovarne.

Leggi anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ritrova la Tua Energia, Guarda Gratis la Lezione di Tai Chi

error: