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Meditazione in movimento: cos’è e come farla a casa

da | 23 Feb 2021 | Meditazione

La meditazione in movimento è l’espressione con cui spesso viene definito il Tai Chi Quan, ma non solo, in generale rappresenta un approccio a tutti i movimenti che si svolgono nella quotidianità su cui prestare un maggiore focus.

Come probabilmente saprai già la meditazione è una pratica utile ad avere una maggiore padronanza delle attività svolte dalla mente, concentrandosi così su qualcosa di specifico come il respiro che fluisce in modo naturale, sospendendo così la continua elaborazione di pensieri dalla mente.

In questo articolo vediamo insieme che cos’è la meditazione in movimento, quali sono i principali benefici è un esercizio da attuare subito in autonomia a casa tua, anche se non hai mai praticato Tai Chi, così da sperimentare questa pratica.

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Meditazione in movimento: cos’è

Negli ultimi anni si sta generando sempre più consapevolezza sul prendersi cura di sé stessi, fermarsi dalla routine e dedicare del tempo al proprio corpo e alla propria mente. Un tempo questo veniva considerato una sorta di “hobby”, come se la salute fosse una sorta di cassetto da aprire di tanto in tanto.

Oggi, ci siamo svegliati da quel lungo sonno e ci rendiamo conto ogni giorno di più di quanto sia importante amarsi in completa totalità: muscoli, tendini, cellule, mente. Tutto ciò che compone la persona va trattato con cura e merita la giusta attenzione. 

La meditazione da sempre si concentra sulla sospensione da ogni tipo di pensiero distraente o come lo definisco io “spazzatura” e ci permette di focalizzarci solo sul momento presente, sul respiro che fluisce dal corpo in modo spontaneo.

Se nella meditazione classica stai immobile, seduto/a e ti concentri sul respiro, con la meditazione in movimento unisci questi elementi ai vantaggi del movimento, e diciamoci la verità soprattutto dopo tutto ciò che abbiamo vissuto negli ultimi anni ne abbiamo bisogno.

Meditazione in movimento: benefici

Nella mediazione in movimento il focus sta appunto nel movimento, quando nelle mie classi di Tai Chi Quan parlo di movimento non mi riferisco al quel movimento fine a sé stesso che magari puoi fare andando in palestra e potenziando un muscolo.

Quello va benissimo, ma in questo caso l’esercizio è un altro.

L’obiettivo del movimento è quello di far cooperare in modo completo tutto il tuo corpo e quando parlo di corpo mi riferisco ad ogni singolo muscolo, tendine e se volessimo andare più in profondità cellula.

Così facendo anche la tua mente è completamente presente e concentrata su ciò che stai facendo, sul corpo che si scioglie, le tensioni che cadono a terra come sacchi e questa generale sensazione di leggerezza.

Ecco che cosa comporta la meditazione in movimento.

In una seconda fase poi, qualcuno che ha frequentato i miei stage mi ha raccontato che ha visto la meditazione in movimento come una metafora della vita, un percorso in cui ogni giudizio viene sospeso, ci sei solo tu con il tuo corpo che cammini in modo consapevole, come se fossi l’unica entità esistente al mondo.

Questo ti aiuta in tantissimi modi, il primo che mi viene in mente è che di sicuro le situazioni di routine si affrontano in modo diverso, dandogli meno peso e reagendo con spontaneità a ciò che accade, senza farti prendere da umori.

Con la meditazione in movimento impari TU ad avere il controllo su ciò che ti circonda e non il contrario, quindi se durante la giornata il capo ti dà una risposa sgarbata, hai un litigio con tuo figlio/a o con il tuo compagno hai la consapevolezza che tutto andrà comunque bene, qualunque cosa accada perché il focus sta su di e non sul resto del mondo.

Volendoli riassumere i principali benefici della meditazione movimento sono:

  • Ristabilisce la tua calma interiore, facendo pulizia di tutti quei pensieri sabotatori e che ti sminuiscono come persona
  • Stabilisce una connessione tra mente e corpo, lavorando come un tutt’uno quale è e di cui spesso ci si dimentica
  • Scioglie in modo completo tutte le fasce muscolari e questo porta un conseguente rilassamento di tutta la struttura

La meditazione in movimento è anche un ottimo metodo per gestire l’ansia unita agli esercizi di respirazione e al Tai Chi.

Meditazione in movimento: un esercizio da fare a casa

Per tutti coloro che vogliono sperimentare questo tipo di meditazione consiglio di partire con la camminata del Tai Chi o ancora con le forme base del Tai Chi. Entrambi questi esercizi ti permettono di ottenere tutti i benefici citati sopra e di concentrarti unicamente su te stesso/a.

In questo video ti faccio vedere una breve dimostrazione di come può eseguire la camminata del Tai Chi direttamente a casa, come vedi l’esercizio molto semplice e poi svolgerlo dove vuoi anche in uno spazio ristretto.

Questo esercizio ha una grande importanza per migliorare la propria forza e il proprio radicamento, raggiungere una connessione energetica tra cielo e terra (inteso come forza yang e forza yin)

Ecco alcuni semplici suggerimenti per iniziare a praticare l’esercizio in autonomia: 

  • Trova uno spazio in cui sei tranquillo/a e nessuno verrà a disturbarti
  • Mettiti in piedi, posiziona le mani due dita sotto l’ombelico e fletti leggermente le ginocchia
  • Ora fai il primo passo avanti con il piede destro mantenendo il controllo del tuo corpo e quindi l’equilibrio
  • Porta il peso del tuo corpo indietro e poi leggermente avanti posizionando la punta del piede all’esterno (come nel video), questo preparerà la strada al secondo passo
  • Vai avanti con il secondo passo mantenendo l’equilibrio
  • Sviluppa e confida nell’ascolto profondo dei tuoi passi

Se è la prima volta che lo fai probabilmente guarderai le tue gambe, in generale cerca di portare lo sguardo avanti e di concentrarti solo sul movimento. Quando avrai capito come eseguire l’esercizio potrai farlo anche all’indietro.

Leggi anche le storie dei vari stili di Tai Chi:

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Conclusione

Sei giunto alla conclusione di questo articolo sulla meditazione in movimento del Tai Chi, ho preparato per te una Video Lezione introduttiva completamente gratuita di 40 minuti in cui ti spiego le basi di questa antica disciplina.

Qui sotto trovi il box per scaricarla, ti aspetto!

Marco Gamuzza

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Autore: Marco Gamuzza

Divulgo il Tai Chi e le autentiche pratiche interne per il benessere del corpo e della mente attraverso corsi, guide e video affinché tutti possano giovarne.

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