Home 9 Tai Chi Quan 9 Tai Chi Chen: Guida al Più Antico Stile di Taijiquan

Tai Chi Chen: Guida al Più Antico Stile di Taijiquan

da | 27 Gen 2021 | Tai Chi Quan

Il Tai Chi Chen è lo stile più antico del Tai Chi, infatti le sue origini risalgono intorno al XVI secolo. In base alla leggenda la nascita del Tai Chi viene attribuita al monaco taoista Zhang San Feng che ispirandosi all’osservazione della natura e ai movimenti degli animali creò questa disciplina.

Dopo la sua nascita la disciplina ebbe una lunga storia ed evoluzione, lo stile che si formò per primo fu appunto lo stile Chen, di cui vediamo la storia in questo articolo.

Tai Chi Chen: storia e origini

La storia della disciplina è avvolta nel mistero e la leggenda più famosa è quella legata al Monaco taoista Zhang San Feng, secondo la quale dopo aver osservato la lotta tra una gru e un serpente avrebbe preso ispirazione per codificare i primi movimenti principali.

Dopo una prima fase della storia/leggenda legata al monaco taoista e ai suoi allievi, i racconti ci portano al Villaggio della famiglia Chen (villaggio Chenjiagou) nella provincia dello Henan.

Secondo una teoria abbastanza accreditata dagli storici uno degli allievi più distinti di Zhang San Feng, il Maestro Zongyue, si recò al villaggio della famiglia Chen e trasmise ciò che aveva imparato al Maestro Chen Wangting.

Il fondatore dello stile Chen fu proprio lui, il Maestro Chen Wangting, un comandante dell’esercito imperiale (dinastia Ming) che si distinse per aver sconfitto diverse volte gruppi di ribelli che attaccavano le carovane di mercanti.

Ci sono diverse storie legate alle sue abilità, infatti si racconta che il suo stile di combattimento fosse eccellente. Dopo essersi ritirato come comandante, si dedicò interamente all’affinamento delle sue abilità marziali.

Famiglia Chen

Non si sa con certezza quali fossero le conoscenze del Maestro Chen Wangting prima dell’arrivo di Zongyue, alcuni storici ipotizzano che avesse delle importanti conoscenze riguardo allo stile Shaolin e proprio per questo lo Stile Chen ne sarebbe stato influenzato.

Le conoscenze del Tai Chi stile Chen furono tramandate di generazione in generazione all’interno della famiglia Chen, il successore di Chen Wangting fu il Maestro Chen Changxing, cioè colui che per la prima volta introdusse un allievo esterno alla famiglia, il famoso Maestro Yang Luchan che darà poi vita allo stile Yang.

Da circa 15 anni insegno Tai Chi, sia la corrente Yang che la corrente Chen più marziale ed ho creato uno schema con la genealogia dei vari Maestri che si sono succeduti nei secoli. A partire dal 2017 sono stato riconosciuto come allievo testamentario del mio Maestro e quindi entrato ufficialmente in questa linea genealogica, per un insegnante di Tai Chi è il più alto riconoscimento.

geneaologia tai chi marco gamuzza

Quindi, tra i membri più noti della famiglia Chen ci sono: 

  • Chen Wangting, il fondatore dello stile Chen.
  • Chen Youben, apportò alcune modifiche ai movimenti e ridusse l’estensione delle posizioni.
  • Chen Changxing, uno dei Maestri più importanti nella storia del Taiji perché fu il primo ad insegnare al di fuori della famiglia Chen e accolse come allievo il Maestro Yang Luchan, fondatore dello stile Yang.
  • Chen Fake, colui che a partire dalla citta di Pechino diffuse maggiormente lo stile Chen e ne creò una nuova intelaiatura. Infatti oggi si parla di vecchia intelaiatura (laojia) in riferimento alla forma di Chen Wangting e nuova intelaiatura (xinjia) con i contributi di Chen Fake.

 

Caratteristiche del Tai Chi Chen

Rispetto agli altri stili lo stile Chen ha sicuramente mantenuto una natura più marziale, motivo per cui la maggior parte delle persone che si avvicinano a questa pratica fanno un percorso di ricerca in cui si dà maggiore risalto all’applicazione marziale e all’utilizzo della forza esplosiva (fajin).

Lo stile è caratterizzato da posizioni basse e ed elastiche, movimenti esplosivi e in generale risulta essere più adatto ai praticanti che hanno già avuto altre esperienze e ricercano nel Taiji la sua essenza marziale.

Il mio consiglio a tutti coloro che invece si interfacciano per la prima volta al Tai Chi è quello di avvicinarsi a questa pratica con lo stile Yang, caratterizzato da movimenti più morbidi con una duplica funzione sia di apprendimento delle basi di attacco e difesa sia come metodo per migliorare la salute generale.

Stile Chen in breve…

  • Movimenti che seguono spirali molto strette e posizioni ampie;
  • Azioni lente e sinuose che hanno degli scatti e delle esplosioni;
  • Il corpo viene utilizzato come una sfera.

 

L’allenamento del Tai Chi Chen

L’allenamento dello stile Chen consiste Principalmente negli esercizi di base, nelle forme e nell’esercizio a coppia chiamato Tuishou. Gli esercizi di base sono delle brevi sequenze di movimenti con cui il praticante ha la possibilità di apprendere le basi della disciplina.

Le forme invece, per la maggior parte delle arti marziali e dell’arti marziali interne, vengono considerate come il centro portante. Consistono in una sequenza di movimenti che portano a generare maggiore coordinazione, concentrazione, sviluppo dell’equilibrio ed incremento dell’energia.

Infine, il Tuishou è un esercizio che si esegue con un compagno comune a vari stili di Taijiquan come lo stile Yang, ma anche ad altre arti marziali come l’Yi Quan e il Baguazhang. L’esercizio consiste nello spingere con le braccia l’avversario, acquisendo grande sensibilità e soprattutto la capacità di utilizzare la forza dell’avversario a proprio vantaggio.

Rappresenta un metodo eccezionale per acquisire le basi del combattimento e dei principi di yin e yang a cui si rifà il Taiji.

Non dimentichiamo poi che come accade per molte arti marziali cinesi anche nel Tai Chi stile Chen è previsto lo studio delle armi come la sciabola, la spada e la lancia.

Conclusione

In questo articolo hai scoperto che cos’è il Tai Chi Chen e ho riassunto la storia delle sue origini e della Famiglia Chen e le caratteristiche principali dello stile. Se questo articolo ti è stato utile e ti piacerebbe avvicinarti a questa disciplina scarica gratuitamente la video lezione di Tai Chi che ho creato per coloro che partono da zero.

Video Lezione Introduttiva al Tai Chi 

Ci vediamo nella lezione!

Un saluto

Marco Gamuzza

marco gamuzza

Autore: Marco Gamuzza

Divulgo il Tai Chi e le autentiche pratiche interne per il benessere del corpo e della mente attraverso corsi, guide e video affinché tutti possano giovarne.

Potrebbero interessarti anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la Tua Energia, Guarda Gratis la Lezione di Tai Chi

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest