Negli ultimi anni sempre più persone si avvicinano alla pratica del Tai Chi Chuan per la sua versatilità unica, da una parte è presente la partecipazione di ogni muscolo del corpo e dall’altra offre la possibilità di sgomberare la mente proprio come avviene in una meditazione.
Probabilmente vorresti iniziare a praticare ma non sai se il Tai Chi può avere delle controindicazioni, giusto?
Ti stai chiedendo se è una disciplina che fa al caso tuo?
Sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le risposte alla tue domende perché questo blog è interamente dedicato al Tai Chi!
Tai Chi controindicazioni: come si svolge una lezione?
Questa disciplina nasce in Cina intorno al 1300 d.C. dalla leggenda/storia di un monaco esperto di medicina cinese e agopuntura che si chiamava Zhang San Feng.
Un tempo le informazioni, soprattutto quelle così preziose, venivano trasferite solo a pochi eletti e spesso nella maggior parte dei casi a membri della famiglia.
Nel corso dei secoli il Tai Chi si strutturò come una formidabile arte marziale e allo stesso tempo un metodo per vivere bene e a lungo massimizzando il potenziale di corpo e mente.
Come si svolge una lezione?
Una lezione è composta da:
- saluto tradizionale cinese per entrare nel giusto stato mentale
- scioglimento articolare e muscolare
- regolazione del corpo che si allinea strutturalmente e il peso viene bel bilanciato
- controllo del respiro in cui in modo cosciente si mantiene il fluire
- regolazione dello stato mentale in cui tutto si placa
- allenamento delle posizioni e dei movimenti del Tai Chi che seguono un andamento circolare e sinuoso
- allenamento delle forme che rappresentano il cuore della disciplina
Tai Chi controindicazioni: le cose da sapere + un regalo per te 🎁
Per quanto riguarda le controindicazioni ci sono due cose importanti da sapere.
1) La prima è che come per qualsiasi altra disciplina il mio consiglio è sempre quello di consultare il medico quando pratichi una nuova attività, solo lui può conoscere e darti il migliore feedback su cosa sia meglio per il tuo caso specifico.
2) La seconda è che non bisogna mai dare per scontato il riscaldamento, seppur il Tai Chi stile Yang (che è lo stile classico del Tai Chi, ideale per chi inizia) non abbia controindicazioni e sia caratterizzato da movimenti lenti, consiglio sempre di sciogliere tutti i muscoli e le articolazioni prima della pratica.
Ecco perché in tutte le lezioni sia offline che nei corsi di Tai Chi Online propongo sempre a inizio lezione il riscaldamento.
Dunque rispondendo alla tua domanda:
No, il Tai Chi non ha controindicazioni, e anzi in molti casi ho conosciuto praticanti che hanno iniziato a fare Tai Chi su consiglio del medico per alleviare i sintomi della fibromialgia e altre patologie similari.
Chiaramente anche per le persone che non hanno particolari patologie il Tai Chi è un ottimo alleato per rendere il corpo più forte e flessibile restituendogli l’energia che solo le pratiche interne cinesi riescono a fornire.
Per cui adesso ecco un regalo per te, se vuoi sperimentare anche tu gli straordinari benefici della pratica del Tai Chi ecco una lezione gratuita che puoi scaricare qui:
👉👉 Clicca qui per partecipare alla Lezione Gratuita di Tai Chi
Un abbraccio,
Maestro Marco
P.S: hai domande o dubbi? Scrivi un commento qui sotto oppure scrivi un’email a info@marcogamuzza.it. e ti risponderò personalmente.
Buongiorno SENSEI siete fantastico oggi inizio il mio percorso guidato con LEI quale ispiratore con modi ineccepibili.
Cordiali saluti da un vecchio judoka
Buon 2023