Home 9 Tai Chi Quan 9 Tai Chi Sun: storia, fondatore e principi dello stile

Tai Chi Sun: storia, fondatore e principi dello stile

da | 27 Mar 2021 | Tai Chi Quan

Lo stile Sun è uno dei cinque stili del Tai Chi Quan conosciuto e praticato in tutta la Cina, mentre ha avuto men diffusione nel resto del mondo rispetto agli stili come lo stile Yang (il più famoso e che propongo io) e lo stile Chen.

Sicuramente questo stile possiede delle caratteristiche peculiari per i suoi movimenti unici dettati dalla contaminazione di altri stili come il Bagua Zhang (palmo degli otto trigrammi) e lo Xing Yi Quan (box della forma e della mente).

Ripercorriamo insieme brevemente la sua storia, il fondatore e le caratteristiche principali che lo rendono unico. Ti ricordo inoltre che alla fine di questo articolo puoi accedere alla video lezione gratuita sul Tai Chi in cui in 40 minuti ti spiego le basi della disciplina, così che tu possa ottenere fin da subito i benefici connessi a questa antica pratica.

tai chi lezione gratuita

Tai Chi Sun: cos’è

Probabilmente se stai cercando maggiori informazioni sugli stili di Tai Chi è perché hai già delle informazioni di base, magari hai già frequentato delle lezioni o ancora da diverso tempo lo pratichi.

Il mio consiglio invece per tutti coloro che si affacciano per la prima volta questa disciplina e di partire da uno stile che racchiude in sé i principi autentici dell’antico nucleo di tecniche, come il Tai Chi Yang. Quest’ultimo inoltre, oltre ad unire le caratteristiche di un’arte marziale interna ha anche un impatto molto positivo sulla salute, perché si può definire in qualche modo una meditazione in movimento.

Quindi, quando praticare lo stile Sun?

Il  Tai Chi Sun è uno stile di Tai Chi nato dalla matrice dello stile Wu-Hao (da non confondere con lo stile Wu), in cui il fondatore Sun Lutang ha unito gli elementi del Tai Chi insieme ad alcuni principi di altri stili di arti marziali, come il Bagua Zhang e lo Xing Yi Quan.

Il mio consiglio è sicuramente quello di partire con lo stile adatto a tutti, per poi nel caso approfondire gli altri se si volesse proseguire con questa strada e magari insegnare, o ancora nell’occasione di uno stage per sperimentare altri stili.

Ovviamente facendo parte tutti di un’unica fonte troverai comunque degli elementi in comune in tutti gli stili di Tai Chi.

Tai Chi Sun: storia e fondatore

Se hai avuto modo di leggere altri articoli dedicati all’argomento saprai che la maggior parte degli stili prende il nome da un maestro, anche in questo caso lo stile Sun nacque dal Maestro Sun Lu Tang (1861-1933) da una famiglia di umili origini, infatti i suoi genitori erano dei contadini.

Nella sua storia si sa che a circa nove anni studio uno stile Shaolin, un tempo era infatti comune avvicinarsi all’arte marziale proprio dallo studio dello Shaolin (in realtà è ancora oggi così e presenta lo stile di arti marziali più praticato in Cina).

A partire dei 13 anni si trasferì dallo zio nella città di Baoding a 140km da Pechino, una città che essendo più vicina ai punti nevralgici del Paese rappresentava per il giovane Sun Lu tang un luogo di opportunità. Proprio da qui iniziarono i suoi studi, prima con il Maestro Li Kuiyuan e poi con i Maestri Guo Yunshen e Cheng Tinghua, all’epoca tutti personaggi noti e molto rispettati nel campo delle arti marziali. 

Il suo continuo desiderio di voler migliorare le sue abilità e testare lo portarono a viaggiare molto e ad incontrare diversi maestri con cui confrontarsi, come avviene anche per altri maestri sono giunti a noi anche delle storie riguardo al suo personaggio.

Una di queste storie racconta della sua bontà d’animo, infatti si dice che un famoso maestro dello stile Wu di nome Hao Weizhen in quel periodo era in visita nella sua città e si ammalò. Quando Sun Lu Tang lo venne a sapere giro per il paese e riuscì a scoprire in quale locanda si trovava, si prese cura di lui e lo fece curare da un medico.

Una volta guarito questo maestro come segno di gratitudine per tutte le cure per il rispetto di Sun Lu Tang gli insegnò alcuni degli elementi segreti del suo stile. Proprio grazie all’influenza di tutti questi stili egli riuscì a creare un suo metodo incorporando principi che aveva appreso.

Tai Chi Sun: i principi

È un tipo di Tai Chi che ha degli elementi unici, infatti è caratterizzato sia da movimenti continui e fluidi tipici degli altri stili che da movimenti lineari, contratti e da posizioni più raccolte.

La forma più importante dello stile è composta da 98 movimenti tradizionali in cui sono evidenti molti passaggi dello stile Wu-Hao e diversi inserimenti tecnici derivanti dallo Xing Yi Quan e del Bagua Zhang.

Uno di questi movimenti e visibile nella forma è il movimento “Shizi Bao Qiu” (Il leone tiene la sfera) tipica tecnica del Bagua Zhang, o ancora il passo dello Xing Yi Quan chiamato “Banbu” (mezzo passo) in cui il piede posteriore si avvicina a quello anteriore subito dopo l’avanzamento.

tai chi lezione gratuita

Conclusione

Essendo uno stile che ha racchiuso in sé i principi di diversi stili delle arti marziali interne è a mio avviso indicato per un pubblico che ha già una buona conoscenza del Tai Chi Yang e le basi degli stili Bagua Zhang e Xing Yi Quan.

Ti invito in conclusione a guardare la video lezione gratuita di Tai Chi, così da addentrarti anche tu in questo meraviglioso percorso per sviluppare la tua energia interna al massimo livello.

Ti aspetto dentro!

Un saluto

 

Marco Gamuzza

marco gamuzza

Autore: Marco Gamuzza

Divulgo il Tai Chi e le autentiche pratiche interne per il benessere del corpo e della mente attraverso corsi, guide e video affinché tutti possano giovarne.

Potrebbero interessarti anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ritrova la Tua Energia, Guarda Gratis la Lezione di Tai Chi

error: Content is protected !!