Home 9 Tai Chi 9 Tai Chi Wu Hao: Introduzione allo stile

Tai Chi Wu Hao: Introduzione allo stile

Tai Chi

In questo articolo ti parlerò dello stile Wu Hao uno dei cinque stili del Tai Chi Chuan concludendo così i contenuti dedicati agli stili.

Se non lo hai ancora fatto ti invito a leggere gli altri articoli dedicati agli stili:

 

Stile Wu Hao: storia

Lo stile Wu Hao è il terzo stile di Tai Chi più antico dopo il Chen e lo Yang, da non confondere con lo stile Wu di Wu Quanyou nato successivamente. Questo stile è stato creato dal Maestro Wu Yuxiang, il quale aveva studiato con Yang Luchan (fondatore dello stile Yang di Tai Chi) per circa dieci anni.

Le sue influenze furono varie, infatti praticò anche insieme al Maestro Chen Qingping del villaggio di Zhaobao apprendendone elementi dello stile Chen, il famoso stile esplosivo del Tai Chi.

La storia racconta che il fratello del Maestro Wu Yuxiang che si chiamava Wu Deng Qing mentre svolgeva il lavoro di funzionario nella provincia dello Henan si trovò in un negozio di sale dove scoprì un prezioso Manoscritto di arti marziali interne.

Non si sa con certezza ma probabilmente l’autore del manoscritto fu il Maestro Wang Zongyue (王宗岳) dello Shanxi una figura avvolta dalla leggenda a stretto contatto con il famoso fondatore del Tai Chi: Zhang San Feng.

Questo manoscritto fu il punto di partenza per la redazione del corpus di articoli chiamati i Classici del Tai Chi Chuan un corpus di 100 articoli sul Tai Chi che ne raccontano i principi.

Grazie all’esperienza maturata con Yang Luchan, con Chen Qingping dello stile Chen e allo studio dei manuali sviluppò insieme ai componenti della sua famiglia il proprio stile.

Tra i vari allievi più noti di Wu Yuxiang troviamo:

Li Yiyu(1832-1892) era nipote di Wu Yuxiang e, nel 1853, divenne un suo importante allievo; fu infatti uno dei più grandi studiosi di quest’arte: ricercatore, conservatore e autore di numerosi scritti.

maestro hao weizhen

Li Yiyu ebbe a sua volta un importante allievo: Hao Weizhen.

Hao Weizhen (1849-1920), fu la prima persona che contribuì in modo esponenziale allo sviluppo e alla diffusione dello stile, ma soprattutto la prima persona a padroneggiare con grande abilità quest’arte, da qui il nome Wu + Hao come contributo e omaggio accanto a Wu riferendosi a questo stile.

Nel tempo, lo stile Wu Hao si è sviluppato principalmente a Pechino, Shanghai e Nanchino.

Una nota importante è che Hao Weizhen trasmise lo stile a Sun Lutang che creò in seguito lo stile di Tai Chi Sun.

Stile Wu Hao: caratteristiche

Lo stile di Tai Chi (Wu 武) è diverso dallo stile (Wú吳) fondato da Wu Jianquan.

Questo stile è il meno diffuso di tutti gli altri per due motivi.

Il primo è che Wu Yuxiang non avevano necessità di insegnarlo professionalmente per guadagnarci da vivere.

Secondo perché nonostante la semplicità apparente è un sistema complesso della struttura e del movimento interno

Il Tai Chi Wu Hao è caratterizzato da posizioni alte con movimenti piccoli ed è dunque meno appariscente rispetto agli altri stili. Il praticante dello stile Wu-Hao ha l’obiettivo di far fluire il Jin e il Qi all’interno del corpo dando molta importanza al principio di pieno e vuoto.

Il concetto di pieno e vuoto è uno dei principi classici del Tai Chi, a mio avviso fondamentale nello studio di qualsiasi stile della disciplina.

Conclusione

Oggi hai scoperto l’esistenza di un altro stile di questa affascinante disciplina che conferisce grandi benefici a mente e corpo.

Ogni giorno nel mondo qualcuno si avvicina a questa pratica facendo una grande scoperta, infatti il Tai Chi unisce i benefici di una pratica dolce e distintiva per il corpo e l’efficacia di un’arte marziale interna.

Motivo per cui si sta diffondendo in modo capillare anche in Italia.

Se ti trovi nella fase di scoperta del Tai Chi il mio consiglio è quello di sperimentare la pratica del Tai Chi stile Yang, lo stile più completo e diffuso al mondo.

Puoi scaricare una Lezione completamente gratuita qui:

👉 Guarda la Lezione Gratuita

Un abbraccio,

Maestro Marco Gamuzza

marco gamuzza

Autore: Marco Gamuzza

Divulgo il Tai Chi e le autentiche pratiche interne per il benessere del corpo e della mente attraverso corsi, guide e video affinché tutti possano giovarne.

Leggi anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ritrova la Tua Energia, Guarda Gratis la Lezione di Tai Chi

error: